“Industrial” Design

Nell’ultimo articolo ti abbiamo parlato della nostra giornata trascorsa a valutare le novità che vi proporremo a settembre. Giornata che ci ha portato alla scoperta di un locale di design fronte lago. Oggi vogliamo descrivere nel dettaglio l’ottimo lavoro che i colleghi della “L2adesign” hanno fatto nella progettazione e realizzazione del “Industrial sushi&drinks” di Rivoltella del Garda. Ti accompagnamo a scoprire un concetto di design applicato, entrando nel mondo orientale che Federico e Mario hanno deciso di portare alle porte del Lago di Garda, creando un ambiente dalla spiccata personalità, proprio come i due creatori. Una suggestione da assaporare.

La suggestiva sala dell’Industrial Sushi&Driks ed i suoi particolari

La location dell’Industrial è in zona “la zattera” a Rivoltella del Garda. Comodamente possiamo parcheggiare l’auto proprio fronte lago, ammirandolo da sud in tutto il suo splendore. L’Industrial ci appare subito in tutta la sua eleganza: un quadrilatero minimale dove l’entrata è proprio fronte strada, mentre la parte della sala sul lato opposto si affaccia direttamente sul lago. Per gli esterni si è scelto un grigio fumo dalla forte personalità abbinato a particolari in corten dal classico sapore industrial. Molto chic e minimale l’insegna del locale, un elegante quadrato di medie dimensioni che riporta il nome e definisce il logo del ristorante.

La splendida vista che trovi all’Industrial Sushi&Drinks. La calma e la tranquillità del lago di Garda

Aprendo la porta del locale i nostri occhi da designers si illuminano e vengono catturati dal mood dalla forte personalità. Entrando infatti abbiamo subito percepito lo stile industrial che, sapientemente progettato e realizzato dagli amici di L2adesign, si mostra con una connotazione sorprendentemente elegante. In un esercizio di stile complesso si è riusciti a dare una accezione elegante ad un ambiente di chiara concezione industrial, binomio solitamente difficile da creare.

PersonalDesigners nel loro duro lavoro di blogger.

Entrando troviamo il banco per la preparazione “a vista” del sushi, ovviamente con le dovute attenzioni igieniche, che stuzzica in noi buone forchette la curiosità verso il menù. La sala si presenta con una nuance dalle tinte scure dove canne di bambù si stagliano verticalmente verso l’alto abbinate a reticolati in alluminio con finitura corten; quest’ultime una vera e propria chicca di design che denotano la maniacale cura dei dettagli. Il tutto crea un perimetro accogliente e di sicuro impatto. Sul lato lungo della sala è posata una wall paper raffigurante immagini geometriche con sfumature vintage che enfatizza il carattere del locale.

La sala si suddivide in due zone: quella interna con dettagli ricercati e di personalità e quella esterna più minimale e dove il panorama suggestivo del lago di Garda diventa il protagonista principale. Anche chi come me è nativo di Rivoltella ed ha familiarità con il lago non può che restarne affascinato.

Entrambe le sale hanno tavoli ben distanziati e con misure adeguate per un pranzo o una cena comoda e rilassante. Altro aspetto che mi piace valutare da designer è l’estetica e la comodità delle sedie che all’Industrial superano il test a pieni voti.

Senz’altro questo è un progetto che mi sarebbe piaciuto realizzare dove i colleghi hanno saputo cogliere la personalità di Federico e Mario, i titolari, e riportarla nella location. Affascinate e caratteristica è la contrapposizione che si crea tra l’ambiente industrial dalle tinte decise e scure ed i piatti della migliore tradizione giapponese eleganti nelle loro nuance chiare ed invitanti. La stessa contrapposizione che scopri assaporando un sashimi delicato ed elegante accompagnato da una punta di wasabi verde e deciso.

Alcune portate del nostro pranzo. Colore ed eleganza in stile giapponese.

Una location dal carattere forte e dal sapore industrial, dove l’eleganza dei piatti e del mood si sposano perfettamente creando un effetto scenografico di sicuro impatto. Un esercizio di stile riuscito alla perfezione dove tutto è curato in ogni minimo dettaglio, nulla viene lasciato al caso.

Le aspettative culinarie, data la cura del design della location, erano alte. Naturalmente non sono state deluse, anzi. Tutti i piatti che abbiamo assaggiato erano interessanti e di qualità come ti abbiamo spiegato dettagliatamente nell’ultimo articolo, se non l’hai ancora fatto leggi qua. LIndustrial Sushi&Drinks lo consigliamo sicuramente sia per la location oltre che per il mood del locale e per le sue prelibatezze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: