I Personal Designer: Alberto

Ci piace raccontarvi dei nostri progetti, di come trasformiamo i vostri sogni in realtà, di quello che possiamo fare per rendere questo percorso insieme sempre più ricco, performante ed entusiasmante.
Ma ci piace raccontarvi anche chi siamo, cosa ci appassiona e il nostro approccio alla progettazione: la conoscenza reciproca ci permette di creare la giusta sintonia, fondamentale per un percorso insieme ricco di soddisfazioni!
Lasciamo la parola ad Alberto…

“Tutta la differenza tra costruzione e creazione è esattamente questa: una cosa costruita si può amare solo dopo che è stata costruita, ma una cosa creata la si ama prima che esista”

G. K. Chesterton

Le origini

Hai presente quando da piccoli ci chiedevano sempre cosa volevamo fare da grandi? Ecco, io ogni volta rispondevo in modo diverso, tuttavia le professioni che sceglievo avevano tutte come elemento comune la creatività. Alle medie ho scoperto il mondo dell’arte in ogni sua possibile sfaccettatura: dal disegno grafico alla pittura, dall’architettura alla scultura. Da lì a frequentare un liceo scientifico sperimentale artistico il passo è stato breve; ho potuto coltivare così l’amore per l’arte, scoprendo nuovi interessi come il design, l’architettura e progettazione d’interni, la fotografia. Dal liceo artistico sono passato ad un laurea specialistica in ingegneria edile-architettura in modo da avere una formazione tecnica e pratica sul mondo delle costruzioni. Infine sono tornato alla mia grande passione per la progettazione e il design d’interni; un percorso abbastanza tortuoso che mi ha portato ad arrivare lì dove, in fondo, ho sempre saputo sarei arrivato. 

Tre miei lavori a cui sono particolarmente legato

Le passioni

Quando non lavoro, cucino, soprattutto dolci. Una passione nata quasi per caso quando ho sfornato la mia prima torta: era buona e bella (forse la fortuna del principiante) e mi ero divertito tantissimo nel prepararla. Da lì non ho più smesso, provando tecniche sempre nuove e avanzate, mischiando ingredienti e sapori; cucinare mi rilassa (ascolto sempre buona musica nel mentre) e, per una persona precisa e attenta ai dettagli come me, decorare torte dà grandi soddisfazioni.

Leggere un buon libro o guardare un film è sempre una valida alternativa per trascorrere il tempo libero poichè mi permette di spaziare con la mente, traendo ispirazione per i miei progetti, rubando idee qua e là da ambientazioni suggestive e originali.

Infine c’è il mare. Amo il mare. I suoi colori, i suoi profumi, il senso di pace che si prova ammirando quella grande distesa d’acqua che si perde verso l’orizzonte. Tra i sogni nel cassetto c’è sicuramente quello di trasferirmi, prima o poi, in una città sul mare.

PersonalDesigners

Precisione, attenzione ai dettagli, creatività, sapere ascoltare le esigenze delle persone creando una forte empatia e facendo gioco di squadra: questo sono io quando lavoro. La mia formazione ingegneristica mi porta ad essere razionale e concreto, un plus che permette di organizzare gli spazi in modo funzionale e pratico; poi subentra l’estro creativo, l’immaginazione, la fantasia che porta un tocco “wow” in ogni progetto.

Essere un Personal Designer tuttavia non significa progettare e arredare secondo il mio gusto personale, ma significa mettere TE al centro del progetto, con il tuo modo unico di vivere la casa e lo spazio. Per questo ascoltarti è la parte iniziale e fondamentale di ogni percorso lavorativo che sviluppiamo insieme, così da progettare un ambiente unico e personalizzato. Partendo dall’atmosfera che vuoi ricreare, le sensazioni che vuoi vivere ed assaporare, i materiali e le cromie perfette per la tua idea di casa, disegniamo insieme il tuo spazio abitativo.

Il progetto inizia sempre da qui: foglio e matita in mano. Un segno sulla carta più marcato, un tratto colorato, un appunto, il piacere di disegnare ancora a mano libera per dare emozione alla progettazione. L’idea che hai in testa prende forma dall’unione di linee, forme e colori. Il disegno racconta una storia. La tua.

Alcuni progetti e realizzazioni

Pubblicato da Alberto Migliorati

Ingegnere edile-architetto, designer d'interni, appassionato di cucina e natura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: