Per un progetto di costruzione e/o ristrutturazione di una casa esistono dei processi logici e temporali che ne scandiscono l’evoluzione nel tempo: dal progetto iniziale, alla presentazione della pratica, l’inizio dei lavori di cantiere, la scelta delle finiture ed infine l’arredamento.
Questa sequenza logica di passaggi e step tuttavia non è la migliore o la più performante. Vuoi capire perchè? Continua a leggere questo articolo per scoprire un approccio diverso alla progettazione e qual è il momento perfetto per attuarlo.
L’approccio cronologico
Poniamo il caso in cui si acquista una casa da ristrutturare e arredare: applicando un approccio cronologico si conosce perfettamente la spesa per l’acquisto della casa, lo step successivo è capire quanto si spende per ristrutturarla (ad esempio per richiedere una finanziamento o il mutuo in banca).
Solo più avanti si pensa a tutto quello che in questo momento non si ritiene prioritario come arredamento, illuminazione, cartongessi e finiture, scoprendo solo in seguito
- cosa si può realizzare
- il costo di realizzazione


Purtroppo così facendo si ha una visione complessiva delle scelte e dei costi sostenuti solo alla fine di tutto il processo, naturalmente con gravi conseguenze, molte sorprese, situazioni stressanti ed esborsi economici non previsti. Inoltre se l’approccio alla progettazione avviene troppo tardi, rischi di ritrovarti con ambienti che non rispecchiano le tue esigenze estetiche e funzionali.
Un caso studio
Mi spiego meglio con un esempio. L. e G. si sono rivolti a noi per il progetto della loro futura casa, tuttavia i lavori di cantiere sono già avviati e ad uno stato molto avanzato: infatti le partizioni interne che suddividono i locali sono già intonacate. Sono una coppia giovane e dinamica, che ama invitare gli amici per aperitivi e cene; G. adora cucinare e sognava una cucina con isola funzionale che si affacciasse verso il living, in modo da poter cucinare e contemporaneamente conversare con i suoi ospiti senza dargli le spalle. La distribuzione interna degli spazi già realizzata non consentiva lo studio di una progettazione che esaudisse il suo sogno. L’interrogativo che ci si pone quindi è il seguente: modifico una cosa appena realizzata, spendendo altri soldi, o mi adatto e scelgo qualcosa che mi piace meno?

Un approccio diverso alla progettazione
Qual è la soluzione per non ritrovarti in una situazione del genere? Molto semplice, quella di avere un approccio diverso alla progettazione d’interni, iniziando a studiare ambienti, spazi, ingombri, arredi e tutti gli altri dettagli durante le fasi iniziali e possibilmente prima dell’inizio dei lavori in cantiere.
E’ vero che gli arredi, dal punto di vista cronologico, sono le ultime cose che entrano nella casa, tuttavia dal punto di vista progettuale sono una delle prime cose a cui bisogna pensare poichè coordinano tutte le scelte relative ai vari ambienti, agli spazi e alla loro distribuzione, alle impiantistiche, alle finiture, ai materiali e ai colori.

Anticipando la progettazione fin dalle prime fasi iniziali significa avere una panoramica completa di tutti i passaggi del percorso che porta ad entrare nella casa finita ed arredata. Dal punto di vista economico puoi avere un’idea complessiva di tutte le spese a cui vai incontro, le più vicine e le più lontane nel tempo, con al possibilità di programmarle e soprattutto con la certezza di fare le scelte più corrette. Dal punto di vista progettuale ti permette di studiare diverse proposte in base alle tue specifiche esigenze di funzionalità e stile, con l’assoluta certezza che tutti gli spazi si sposano in armonia fra loro.
I vantaggi
Se sei arrivato fin qui avrai sicuramente capito che il momento perfetto per iniziare la progettazione e scegliere un professionista è quando il cantiere non è ancora avviato. Decidere di collaborare con un progettista anticipando i tempi della progettazione comporta solo vantaggi:
- La libertà progettuale è illimitata; questo ti consente di creare un progetto ragionato, pensato, costruito sulle tue reali esigenze e sul tuo modo di vivere la casa
- Non devi scendere a compromessi o rinunce perchè quello che desideri non ci sta dato che le parti strutturali non sono ancora state realizzate
- Ideando un progetto dettagliato non hai ritardi nelle fasi lavorative del cantiere perchè tutto è già stato definito prima
- Hai un maggiore controllo dei costi di realizzazione dell’intervento, evitando spiacevoli sorprese finali
Anticipando i tempi della progettazione non devi decidere tutto di fretta, con il rischio di sbagliare e di stressarti inutilmente. Avendo più tempo da dedicare al progetto, anche il percorso verso la casa dei tuoi sogni risulta più semplice e rilassante.

Per creare un ambiente unico ed irripetibile, costruito sul tuo modo di vivere la casa, è necessario iniziare la progettazione con largo anticipo rispetto all’inizio dei lavori in cantiere: in questo modo qualsiasi cambiamento, modifica o miglioramento può essere pensato e proposto senza alterare il lavoro di cantiere, con un notevole risparmio in termini di investimento e di tempo.
Cosa ne pensi di questo approccio anticipato alla progettazione? Se non lo fai già, segui il nostro profilo Instagram per capire meglio la nostra vision sul mondo della progettazione d’interni e quali sono i servizi che possiamo offrirti per realizzare la tua casa da amare.
