Quanto costa un Personal Designer

La progettazione d’interni è un ramo dell’architettura che richiede grande specializzazione, massima dedizione e tanta passione.
Il designer d’interni deve essere una figura altamente specializzata con grande professionalità e comprovate capacità perchè deve rendere i tuoi spazi funzionali, accoglienti, esteticamente belli, il tutto rispettando il tuo budget previsto.
Esistono diverse figure professionali che si occupano d’interni, oggi in questo articolo vogliamo parlarti del personal designer.

Chi è un personal designer

Il personal designer è un professionista dell’ interior design.
Il termine “personal designer” prende spunto da altre figure professionali più rinomate come il “personal trainer” ed il “personal shopper”, ovviamente queste ultime operano in altri campi ma tutti e tre hanno in comune la vision di mettere il proprio cliente al centro del percorso. Questa è la differenza che contraddistingue un personal designer da un arredatore o da un interior designer.

Cosa fa un personal designer

Il personal designer si occupa della progettazione d’interni a 360° seguendo l’intero iter progettuale:

  • Progettazione distributiva degli ambienti
  • Progettazione finiture
  • Progettazione rivestimenti
  • Disposizione impianti
  • Scelta arredi
  • Scelta complementi d’arredo
  • Scelta dei tessili e tendaggi
  • Direzione artistica cantiere

Come lo fa?

Abbiamo visto “chi è” e “cosa fa”, ora vediamo come progetta il personal designer. Questa probabilmente è la caratteristica che lo contraddistingue dalle altre figure professionali. Il personal designer progetta e lavora a stretto contatto con il cliente finale. Mette al centro del progetto chi vive la casa, non vuole proporre il proprio stile. Analizza in primis come viene vissuta la casa, quali sono le abitudini, cosa crea benessere, cosa rende felice chi vive la casa. La parte stilistica viene valutata solo successivamente, non è la parte fondamentale dell’intero progetto piuttosto diventa la conseguenza del modo di vivere gli spazi. E’ un approccio alla progettazione totalmente differente, si arriva alle scelte progettuali ed estetiche quasi in modo naturale. L’intero percorso viene effettuato sempre insieme al cliente finale, questo porta poi a creare una casa che rispecchia fedelmente le emozioni di chi la vive.

Quanto costa un personal designer

Ora che abbiamo più chiara la figura del personal designer possiamo valutare anche la parte economica del servizio. Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi il personal designer lavora mettendo il cliente finale al centro del progetto, quasi in modo sartoriale, così analogicamente anche i costi hanno una logica su misura.
Diventa complesso stabilire a priori un tariffario, perchè ogni persona ha esigenze, aspettative, tempistiche differenti; così come ogni progetto ha peculiarità e dinamiche diverse. Valutare un costo a metro quadro, o in percentuale in base ai lavori ed agli arredi da inserire, secondo noi, non sarebbe corretto nei confronti del cliente in quanto sono costi che non tengono in considerazione in modo oggettivo le dinamiche del singolo progetto. Vogliamo comunque provare a dare un ordine di grandezza dei costi.

Progetto live completo

In questo articolo poniamo l’accento sui costi relativi al servizio di progettazione classico, di una casa in costruzione dove c’è la possibilità di intervenire sulla disposizione del layout interno dell’abitazione, calcolati per una casa di 100mq.
Il percorso progettuale si articola in queste fasi:

  • Progettazione distributiva degli interni con disegni in pianta per valutare gli spazi e gli accessi
  • Progettazione distributiva degli arredi con disegni in pianta per valutare gli ingombri
  • Progettazione estetica degli arredi con disegni 3d per valutare gli spazi
  • Progettazione posizione impianti: punti luce, prese di servizio, condizionatori ecc.
  • Progettazione estetica della vision board per valutare il mood
  • Definizione dello stile guida del progetto
  • Progettazione estetica della mood board per valutare materiali, colori, abbinamenti
  • Progettazione finiture e rivestimenti
  • Produzione render foto realistico per valutare impatto estetico
  • Scelta arredi
  • Scelta complementi d’arredo
  • Scelta tessili e tendaggi

Per l’intero iter progettuale che abbiamo preso ad esempio, possiamo ipotizzare una durata di 6\8 mesi. Includendo i relativi sopralluoghi in cantiere e le visite presso i vari fornitori al fine di valutare i prodotti proposti, possiamo calcolare un costo del servizio con una forbice tra i 9.500,00 ed i 12.000,00 euro.
Ovviamente è un costo ipotizzato sulla base di un progetto campione, ma sicuramente rende l’idea dell’investimento necessario.

Perchè scegliere un professionista d’interni

Scegliere un professionista degli interni è fondamentale per creare un ambiente confortevole e funzionale. Le scelte da fare quando si progetta la casa sono molte sia da un punto di vista funzionale che estetico, inoltre fortunatamente oggi giorno le possibilità di scelta tra le varie finiture e materiali sono innumerevoli; affidarsi quindi ad esperti e professionisti è un aiuto che preserva da errori e talvolta da sprechi di tempo e denaro.

Lascia un commento