Oggi continuiamo il nostro viaggio all’interno del mondo progettuale, l’ultimo articolo lo abbiamo dedicato al restyling, oggi invece ci dedichiamo alla ristrutturazione, andando a vedere nello specifico cosa s’intente per ristrutturazione, quando è utile per te ed analizzeremo pro e contro.
Cosa s’intende per ristrutturazione
Direi di far rispondere al Testo Unico per l’Edilizia, il D.P.R. 380/01, la legge di riferimento per la normativa edilizia in Italia. La definizione più completa di questa espressione ci viene indicata all’art.3, comma 1, lettera (d): “interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente”
Dopo aver dedicato queste righe per dare una risposta analitica al quesito ora ci spostiamo nel campo progettuale delle ristrutturazione e guardando il tutto da un punto di vista più pratico.
La ristrutturazione in ambito progettuale
La ristrutturazione altro non è che l’intervento su un edificio esistente, rispetto al restyling si possono effettuare opere più invasive e di conseguenza apportare modifiche più significative, possiamo infatti operare sia sulla distribuzione interna, modificando posizione tramezze ed impiantistica varia, oltre ad altri interventi come nuove aperture sia interne che esterne.
Diventa interessante per tutti quegli edifici, magari datati, che hanno tra le altre anche la necessità di migliorie da un punto di vista di efficientamento energetico.
Le soluzioni progettuali dunque, rispetto al restyling, offrono più possibilità potendo intervenire sull’intera struttura.
Le pratiche edilizie

Come abbiamo visto la ristrutturazione ci permette di poter intervenire sull’abitazione in modo più significato ed invasivo tuttavia questa possibilità crea la necessita, a differenza del restyling, di redigere regolari pratiche edilizie che devono esser preparate, prodotte e presentate da professionisti abilitati.
In questo articolo non entriamo troppo nel dettaglio delle varie tipologie di pratica, piuttosto c’interessa mettere un attenzione su questo punto.
Talvolta la presentazione pratica, necessita di autorizzazione da parte degli organi competenti quali comune oppure paesaggistica e questo potrebbe allungare i tempi d’inizio cantiere.
La ristrutturazione fa per te se:
- Necessiti di ridistribuzione interna degli spazi
- Vuoi ottimizzare o migliorare l’impiantistica della tua casa
- Vuoi migliorare l’efficientamento energetico della tua casa
- Vuoi creare nuove aperture interne o esterne della tua casa

Pro e contro della ristrutturazione
Pro:
- Infinite possibilità progettuali
- Puoi intervenire in modo significativo sull’intero edificio
- Molta scelta per tipologia d’intervento sull’intero edificio
- Aumento di valore dell’immobile a seguito migliorie apportate

Contro:
- Pratica edilizia idonea (purtroppo la burocrazia italiana fa diventare questa voce un “contro”)
- Tempistiche di cantiere più lunghe rispetto al restyling
Il paragrafo a parte dei “contro”
Analizzando i “contro” della ristrutturazione dobbiamo dedicare alcune righe ad un aspetto da tenere in considerazione: lo stato dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Ovvero dobbiamo conoscere bene com’è stata pensata, progettata, costruita e realizzata la casa prima di approcciarci all’idea di ristrutturazione. Per questo è bene affidarsi ad un tecnico esperto che può analizzare in dettaglio il tipo d’intervento adatto per l’abitazione; ovviamente questo è un costo aggiuntivo ma aiuta a prevenire imprevisti durante la ristrutturazione, imprevisti che nel nostro ambito hanno sempre costi davvero notevoli. Sono innumerevoli i casi di ristrutturazioni iniziate con determinati budget previsti che sono lievitati in modo esponenziale durante i lavori, proprio perchè alla base non c’è stato un studio accurato degli interventi necessari da fare e si sono scoperti solo in corso d’opera. Prevenire potrebbe portare questa voce nell’elenco dei “pro”
Conclusioni
Oggi come hai visto abbiamo parlato della ristrutturazione, nel prossimo articolo in uscita giovedì 5 marzo invece parleremo delle nuove costruzioni come sempre analizzando dettagli, pro e contro.
Ti aspettiamo qua sul blog, grazie per averci seguito.
