Induzione o Gas?

Chi di voi non se l’è chiesto almeno una volta ” Per la mia cucina sarà meglio scegliere un piano cottura a gas oppure ad induzione?”.
Se anche tu te lo stai chiedendo questo è l’articolo giusto per te! Continua a leggerlo e scopri le domande giuste per fare la scelta corretta.

Le principali differenze

Iniziamo conoscendo meglio i due prodotti, senza addentrarci troppo in aspetti tecnici per questo ci sono altri siti specializzati che possono darci tutte le info tecniche. Guardiamo sempre il prodotto dalla parte pratica.
Ovviamente la principale differenza è data dal diverso tipo di alimentazione, che comporta delle differenti perfomance. Sotto il punto di vista tempistico il piano ad induzione ci aiuta abbattendo drasticamente i tempi di cottura. Dal punto di vista economico invece il piano cottura a gas ci permette di abbattere le spese della bolletta, soprattutto per quelle case dove non abbiamo il fotovoltaico.
In termini di pulizia il piano ad induzione facilita il compito essendo un piano liscio senza nessun impedimento. Di contro il piano a gas richiede meno attenzioni, da un certo punto di vista è più pratico, basti pensare che possiamo cucinare con qualsiasi pentola… anche quella ereditata dalla nonna.
Come vedete ci sono, come in tutti i prodotti, i pro ed i contro per entrambi.

La funzionalità e gli accorgimenti

Entrando nel campo della funzionalità troviamo le differenze principali. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente il piano ad induzione ci permette di abbattere i tempi di cottura di molti alimenti, inoltre risulta più facile da pulire. Presenta però l’aggravante di funzionare con la corrente, ed in genere richiede una potenza di assorbimento massima di circa 7KW, vero oggi giorno possiamo scegliere un prodotto che ci permette di limitare il consumo, ma lo sconsiglio. Alla fine acquisti un prodotto ma non lo sfrutti al 100% delle sue potenzialità.
Inoltre dobbiamo valutare attentamente il tipo di cottura che facciamo, e le pentole che abbiamo a disposizione. Infatti il piano ad induzione si attiva solo con pentole in ferro.
Certo è che cucinare ad induzione è sicuramente interessante in quanto la pentola si scalda sulla sua intera superficie e quindi quando andiamo a cuocere la pietanza la sua cottura sarà omogenea e migliore.
Il piano cottura a gas invece ci aiuta in tutte quelle cotture che richiedono tempistiche lunghe, quali i bolliti, i lessi, il ragù gli arrosti ecc. ecc. perchè se è vero che l’induzione ottimizza i tempi di cottura per tanti alimenti, è anche vero che un bollito o un lesso hanno sempre bisogno di 3 ore di cottura. Sia sull’induzione che sul piano a gas.
E questo ci pone degli interrogativi. Che noi PersonalDesigners trasformiamo nelle domande giuste. Le vostre risposte ci permettono poi di consigliare il prodotto migliore per il vostro utilizzo. Sia funzionale, che estetico ed anche economico

.

Le domande giuste

Come sempre a questo punto usciamo dagli schemi che conosciamo e solitamente c’intrappolano nelle solite domande… ma è meglio a gas o induzione? ma qual’è la marca migliore? ma devo guardare l’estetica o la praticità?
Usciamo da questo circolo e pensiamo in modo differente, ora vi lasciamo le domande che facciamo durante i nostri incontri con chi ha scelto di collaborare con noi:

  • A pranzo mangi a casa? I tempi son ristretti o puoi dedicare il giusto tempo a cucinare?
  • La sera riesci a dedicare del tempo per cucinare oppure hai altri interessi altre cose da fare?
  • Cosa ti piace cucinare?
  • Mentre cuoci gli alimenti puoi dedicare la giusta attenzione o fai altre cose intanto
  • Fai cotture lente? Come lessi, arrosti?
  • Cucini a vapore?
  • Sei un cuoco provetto o cucini per mangiare?

Ecco ad ogni domanda corrisponde poi una risposta che vi permette di scegliere il prodotto migliore per voi!

  • Se hai tempi ristretti a pranzo per cucinare, sicuramente il piano ad induzione ti agevola.
  • Anche qui, se la sera vuoi dedicarti ad altro, forse impiegare 2 minuti per far bollire l’acqua della pasta è interessante. Allora meglio l’induzione
  • Se ti piace cucinare carne o pesce in padella, l’induzione è migliore perchè come abbiamo visto la cottura è omogenea.
  • Se mentre l’alimento cuoce tu ti dedichi ad altro, allora è meglio un piano cottura a gas. La cottura è meno immediata e ti lascia margini di errore nelle tempistiche migliori. La cottura sul piano induzione invece essendo molto più veloce t’impone maggiore attenzione e presenza
  • Se fai cotture lente come il minestrone allora è meglio un piano cottura a gas, che ti aiuta da un punto di vista economico nella gestione delle bollette. Ammesso che tu non abbia un adeguato sistema di fotovoltaico che ti permette di abbattere i costi dell’energia elettrica.
  • Ecco per la cucina a vapore, consiglio l’induzione perchè genera molto più vapore rispetto a quello a gas
  • In questo caso, se ami cucinare e sei un cuoco provetto forse il piano a gas è meglio. In quanto è più gestibile e puoi cucinare davvero di tutto. Inoltre non ti limita nella scelta delle pentole. Puoi utilizzare il rame come l’alluminio. Senza problemi.

Vedi com’è diverso arrivare alla scelta percorrendo questa strada? Quando diciamo che noi PersonalDesigners mettiamo te al centro del progetto è proprio questo. Arrivare alle scelte senza mai parlare di marche, prodotto o vendita. Scegliere il prodotto migliore per il tuo utilizzo. Questo è interessante per te!

Conclusioni

Abbiamo iniziato l’articolo con una domanda: ” Per la mia cucina sarà meglio scegliere un piano cottura a gas oppure ad induzione?”. Ora la risposta puoi averla. Basta che pensi fuori dagli schemi. Entrambi infatti sono ottimi prodotti, ma vanno pensati nell’utilizzo quotidiano che ne fai.
Ed allora la scelta sarà semplice ed ovvia. Una scelta dettata non dall’innamoramento del momento ma da una valutazione oggettiva. Un’ottima scelta.
Se vuoi scoprire di più sulle domande dei PersonalDesigners contattaci! Insieme possiamo progettare la tua casa dei sogni.
Non su misura. Ma sartoriale cucita attorno a te!
Se invece preferisci avere un supporto nella scelta che devi effettuare puoi contattarci per una consulenza personalizzata o dialogare con noi e gli altri utenti sulla nostra Community gratuita su Facebook…ti aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: