Eleganza e colore per un appartamento di città

A. e F. volevano rinnovare la loro casa rendendola più funzionale ed accogliente: l’appartamento è stato totalmente ristrutturato e riarredato in stile moderno, puntando su linee essenziali abbinate ad un attento studio dei colori e dei materiali.

L’analisi e gli obbiettivi

I punti “critici” su cui intervenire erano principalmente due: la cucina poco contenitiva (e quindi poco funzionale) e il lungo corridoio d’ingresso, che non aveva una sua identità.
Più in generale la casa aveva bisogno di un rinnovamento, sia a livello estetico che nella sostituzione di finiture ormai datate e usurate.

L’appartamento prima della ristrutturazione. Entrando dal lungo corridoio si arriva alla zona giorno: sulla destra la parete dedicata alla cucina, che oltre ad essere molto corta, presenta al centro un pilastro che la rende poco funzionale. Nella stessa stanza era necessario inserire tavolo da pranzo e zona relax con divano e TV.

Progetto: la distribuzione degli spazi

L’intervento principale è stato effettuato nella zona living con la creazione di una quinta divisoria: una parete in muratura che non arriva fino a soffitto e che crea un angolo su cui disporre i mobili della cucina, rendendola molto più capiente e funzionale.

Pianta di progetto. La quinta in muratura che si estende verso il centro della stanza crea lo spazio per una cucina ad angolo composta da basi con le zone operative (piano cottura e lavello), mentre le colonne frigo, forno e dispensa vengono collocate nella nicchia al di là del pilastro.

Il corridoio è stato organizzato con una libreria molto capiente in cui si alternano vani aperti per alloggiare i numerosi libri di A. e F. e vani chiusi per riporre oggetti vari.

Lo schema tecnico di studio della libreria: nei vani aperti non sono state inserite le schiene, in questo modo resta visibile il muro sul retro e si crea un piacevole contrasto tra la struttura bianca ed il muro scuro. Le ante sono in parte bianche come la struttura ed in parte in effetto legno, in modo da riprendere il parquet.

Progetto: atmosfera e stile

A. e F. volevano per la loro casa un effetto ricercato, ma caldo e accogliente.
Gli arredi principali sono stati realizzati in bianco (libreria, basi e colonne cucina, parete TV, tavolo) con dettagli effetto legno. Per divano, sedie e top cucina invece sono state scelte diverse sfumature di grigio.

Il tutto è stato valorizzato dalle tinteggiature delle pareti: due nuance di verde danno un tocco sofisticato e contrastano piacevolmente con il grigio scuro utilizzato all’ingresso ed il bianco delle altre superfici.

Le idee da copiare

Una quinta divisoria è un’ottima soluzione per suddividere una stanza senza rimpicciolirla troppo a livello visivo: vedere al di sopra della quinta il muro retrostante permette di mantenere ampiezza visiva. Scegli due colori a contrasto per la quinta e il muro retrostante per enfatizzare l’effetto!

Per dare interesse e movimento ad una zona giorno non eccessivamente ampia, gioca con i colori: le due tinte neutre (il bianco e il grigio scuro) fanno risaltare il colore d’accento (verde) e sono completate dall’effetto caldo dato dal legno.

Movimenta i volumi con il cartongesso: il ribassamento all’ingresso e la “trave” collegata al pilastro creano un gioco interessante di forme e pieni/vuoti.

Contenitività è la parola d’ordine per la cucina di una famiglia: la nicchia tra pilastro e corridoio è totalmente sfruttata per dare massima capienza.

Amplifica lo spazio: quando la cucina si inserisce in una zona living dalle metrature contenute, opta per una soluzione con pochi pensili in modo da mantenere un effetto più possibile aperto e “leggero”.

Una cappa “scultorea”: un parallelepipedo bianco che assolve alla sua funzione senza connotare in modo troppo accentuato questo elettrodomestico, aiuta a creare una cucina elegante che dialoga bene con il resto dell’arredo e le altre funzioni ospitate nella stanza.

Sfrutta il potere delle mensole: posiziona qui gli oggetti di uso quotidiano (bilancia, barattoli di sale, zucchero e caffè) in modo che siano comodi e facilmente accessibili, scegliendo oggetti dal design curato e in linea con lo stile generale.
Non dimenticare anche qualche oggetto decorativo che ti permetta di rendere la cucina una stanza accogliente e di carattere.
Sostituisci di tanto in tanto le decorazioni per dare un’atmosfera e un appeal sempre nuovo alla tua cucina!

Come valorizzare un lungo corridoio:
– posiziona sul fondo un elemento che catturi l’attenzione;
– inserisci sul lato un arredo poco ingombrante che dia carattere allo spazio e accompagni lungo il percorso, come una bella libreria;
– fai “scomparire” le porte di servizio dei ripostigli realizzandole a filo muro e tinteggiandole come la parete;
– usa il colore per parete libera e soffitto per creare un effetto “scatola” mai banale;
– utilizza un’illuminazione studiata che preveda faretti verso il basso per la luce funzionale, e una gola di luce continua lungo la parete per la luce d’atmosfera.

Quale idea hai trovato più utile e interessante? Faccelo sapere nei commenti!
Se sei in cerca dell’atmosfera giusta da ricreare nei tuoi interni, scarica qui la nostra guida gratuita che ti aiuterà a definire il mood perfetto per te!

Pubblicato da Elisa Trezzi

Architetto amante della natura e di tutto ciò che emoziona, specializzata in interni e arredamento

Lascia un commento